PODISTICA RIONE GARBATELLA ALLA GRANAIRUN 2016

Podistica Rione Garbatella alla Granai Run 2016

 

Bella giornata quella di domenica 20 marzo 2016, con un tempo decisamente primaverile. Gli atleti della Podistica Rione Garbatella si sono ritrovati l’ultimo giorno dell’inverno 2016, nei vialoni della zona periferica di Roma Sud Est delimitata da Via di Grotta Perfetta, Via di Vigna Murata e Via Laurentina.

In questa area che ricade nel Municipio di Roma VIII, edificato tra la fine degli anni 70 e l’inizio 80, insiste uno dei primi centri commerciali di Roma: “I Granai “. Proprio in questo contesto si corre da sette anni la gara sulla distanza dei 10 km; l’organizzazione tecnica delle ultime edizioni è affidata agli amici della Roma Road Runners che, guidati dall’ottimo Patrizio Mancini, anche per questa edizione, hanno assicurato gli ormai consueti assoluti livelli di efficienza.
Il percorso, abbastanza ondulato con continui saliscendi e lunghi rettilinei, consentono di prendere bene il ritmo gara, tuttavia i 10.000 metri sono tutt'altro che piani, caratterizzati però da un bell'arrivo in discesa.
Cronaca:
spettacolare la prestazione della squadra: apripista addirittura due atleti dei nostri colori i due Alessandro: GRECO e DI MEO, che chiudono insieme in 43 minuti netti. Si sono succeduti via via, Walter SCOCCIA in 44’ 21”, Enrico CAJUSI in 44’ 41”, Massimiliano MORONI in 45’ e 7”, Fabio VALLETTA in 46’ (che pur gareggiando con i colori di altra società ….ha comunque usufruito degli eccezionali servizi offerti dalla nostra Podistica), Marco RUFFINI in 48’ e 19”, il sottoscritto in 55’ e 29” ed Emilio MARZOCCHI, che pur con forti dolori al ginocchio, ha portato comunque a termine la gara con forza e volontà in 1h e 4’ .
Tuttavia la giornata, pur non tralasciando gli elevati risvolti tecnici degli atleti è stata caratterizzata dall’emozione nell’avere visto allestito per la prima volta la nostra dimora, un piacevole rifugio costituito dall’innalzamento delle tende del “Gazebo” della ASD Podistica Rione Garbatella, non sfigurando affatto tra quelli piazzati dalle più importanti società podistiche presenti.
Ad un tratto, ci siamo sentiti tutti un po’ più forti, il segno di appartenenza è stato evidente, un via vai di atleti ci ha reso non senza sorpresa i saluti, ma i più veri e sinceri sono stati quelli ricevuti da Ernesto DEL VESCOVO ed Emilio MARZOCCHI, storici fondatori del Gruppo Sportivo Arcobaleno che in un solo attimo hanno riassaporato sensazioni ed emozioni mai sopite. Abbiamo avuto subito visitatori eccellenti, quella del mitico Sergio AGNOLI che ha apprezzato l’ospitalità e l’accoglienza e del Presidente del Municipio Andrea CATARCI, che ha lasciato custoditi i suoi effetti personali per accingersi a dare il via alla gara.
Un ringraziamento particolare ad Enrico CAJIUSI che ci ha regalato, con il suo gesto tenuto nascosto per giorni, un istante per commuoverci, contribuendo a dare un senso alla fragilità della nostra vita e dandoci un motivo in più per viverla anche attraverso le nostre passioni con le quali nulla, proprio nulla, diventa impossibile ......
A tutti gli atleti e loro famiglie, gli Auguri di una serena Pasqua.


Roma (Garbatella), 21 marzo 2016

Walter GRAZIANI
Presidente ASD Podistica Rione Garbatella

Comments powered by CComment

VIVI GARBATELLA 2020

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

 

 

PARTNER

 

 

© 2016 Associazione Culturale e Sportiva Rione Garbatella | DISCLAIMER | COOKIE POLICY | Hosting by Bsnewline