25°CORRIALLAGARBATELLA 2016

PRESENTAZIONE DELLA 25^ EDIZIONE DELLA CORRIALLAGARBATELLA 2016

 


PRESENTAZIONE ASD PODISTICA RIONE GARBATELLA
L’organizzazione delle due recenti edizioni della Corriallagarbatella, il forte attaccamento al quartiere che, seppur in grande trasformazione, è ancora oggi custode di un’autentica e profonda “umanità”, ha portato alla decisione di costituire recentemente unito in unica identità sportiva i componenti dello storico e glorioso Gruppo Sportivo Arcobaleno ed i “giovani” runner del quartiere provvedendo a costituire la A.S.D. Podistica Rione Garbatella che potrebbe sembrare una scommessa, ma che non lo è. La nuova avventura inizia coscientemente ed è stata avviata quando si è avuto modo di capire che il momento era inevitabilmente arrivato.
L’Associazione Culturale Rione Garbatella - sempre più radicata nel territorio e partner consolidato del Municipio Roma VIII -, i runners della Garbatella, gli storici organizzatori della corsa e non solo loro, hanno creduto in questo progetto. Le gare disputate insieme, gli allenamenti, la preparazione della corsa Corriallagarbatella, ha rafforzato sempre più la convinzione che la strada per fondare una società podistica legata al territorio, al quartiere dove si vive e che si ama visceralmente era quella giusta, anche perché rappresenta qualcosa in cui credere, qualcosa che tutti insieme abbiamo contribuito a costruire, che si spera di far crescere e, nel tempo, di far diventare grande.
La Podistica Rione Garbatella, ufficialmente presentata il 18 febbraio 2016 è la prima ed unica società podistica del quartiere, figlia legittima del glorioso Gruppo Sportivo Arcobaleno, che nasce dalle nobili radici di questo sodalizio come lo si denota anche dal logo, dal distintivo che è stato ideato proprio per dare continuità alla storia di questo gruppo che ha basato la propria esistenza attraverso la prosecuzione e la vivificazione dei più alti valori umani e sportivi e che noi, vogliamo che continuino. Il nuovo distintivo che verrà orgogliosamente messo in evidenza in ogni occasione, vuole rappresentare il legame eterno che va oltre le persone, oltre le generazioni, la maglia con il simbolo e l’originale logo, entreranno nella storia e non verranno mai cancellati.
Esprimiamo agli atleti, che in questi giorni stanno provvedendo alle iscrizioni con la nostra nuova società podistica, il più sincero augurio per un futuro pieno di successi e soddisfazioni agonistiche; le stesse che auspichiamo per la nuova compagine sportiva, la ASD Podistica Rione Garbatella , pur consapevoli del difficile momento e delle difficoltà che si presenteranno, ma che riusciremo a superare grazie proprio al contributo degli atleti che ne faranno parte, magari provenienti da tante altre zone di Roma.

                                           ISCRIVITI ALL'ASD PODISTICA RIONE GARBATELLA

                                                              Per info: Tel. 339-2755663
                                                        Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
 

Presentazione 25^CORRIALLAGRBATELLA 2016

Nell’ambito dei festeggiamenti del 96 esimo compleanno del nostro quartiere il 18 febbraio scorso è stata ufficialmente confermata la 25 esima edizione della Corriallagarbatella, l’edizione d’argento richiesta dalla nostra Associazione, dal Presidente del Municipio Roma VIII Andrea Catarci e dalla gente del quartiere, con la volontà ma soprattutto con l’impegno di farne un appuntamento fisso per gli abitanti nonché un polo di attrattività per gli atleti che provengono da fuori Roma. L’Associazione Culturale e Sportiva Rione Garbatella attraverso il “braccio sportivo” della neonata Podistica si attiverà per offrire agli amanti della corsa, e non solo a loro, un’esperienza indimenticabile, valorizzando l’immenso patrimonio di fascino e riconoscibilità di questo quartiere, ormai quasi centenario, in grado di offrire uno scenario ancora ineguagliabile per autenticità ed umanità. La 25 esima edizione della Corriallagarbatella che si svolgerà la mattina dell’ultima domenica di novembre di quest’anno, dovrà essere una festa per tutti, di tutto il quartiere. Nella prossima edizione sappiamo sin d’ora che verranno coinvolte nella manifestazione anche persone non tesserate presso la FIDAL o Enti di promozione sportiva e, pertanto, nell’ambito dell’organizzazione verrà individuato nel circuito della corsa che è di 5000 metri, il percorso da destinare ad una gara non competitiva aperta a tutti, con particolare riferimento ai bambini in età scolare. La Corriallagarbatella comprenderà anche altre manifestazioni; è, infatti, allo studio il Trofeo Podistico dell’VIII Municipio che metterà in rete i 4 eventi podistici del territorio e comprenderà anche l’aspetto non competitivo premiando i gruppi, i comitati, i centri anziani, le associazioni di via e le scuole più numerose del territorio. In questo modo, l’Associazione Rione Garbatella vuole pensare “in grande”, mirando a trasformare La Corriallagarbatella nella “Gara di Roma” cercando di arrivare anche all’estero, nella certezza di conquistare nuovi appassionati.

Walter Graziani
Presidente Associazione Culturale
Rione Garbatella e del Comitato Organizzatore
Corriallagarbatella 2016

                                                                                 Associazione Culturale e Sportiva Rione Garbatella

Comitato Organizzatore Corriallagarbatella 2016
Web: rionegarbatella.it - corriallagarbatella.it
Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.