RIONE GARBATELLA E IL NOSTRO REGNO DEGLI ANIMALI

 

 

L’associazione Rione Garbatella in collaborazione con il Centro di Recupero Fauna Selvatica ‘Il nostro Regno degli animali’ organizza

SABATO 24 MAGGIO ORE 10

Per grandi e piccoli !!!

INCONTRO AL CENTRO RECUPERO FAUNA SELVATICA

La visita si articolerà in:

1.Benvenuto nei pressi della Fattoria Didattica, illustrazione delle attività e delle strutture del Centro.

2. Introduzione al mondo animale , alle tematiche ambientalistiche, discussione sulla differenza tra animali domestici e selvatici e sulla biodiversità

3. Valutazione delle caratteristiche di specie, ragioni e tempi di stabulazione, modalità di reintroduzione in natura se e quando prevista, di alcuni animali ospitati. Suggerimenti sul comportamento da tenere in caso di ritrovamento di un animale selvatico ferito

4. A conclusione della visita sarà possibile effettuare un ristoro nei pressi della Fattoria Didattica

 Perchè l'Associazione Culturale Rione Garbatella ha deciso di organizzare questa iniziativa ?

Il Centro di Recupero Il Nostro Regno degli Animali, autorizzato dalla Provincia di Roma , collabora con il Corpo Forestale dello Stato, Il Parco Regionale dell'Appia Antica e la Fondazione Bioparco di Roma, per il recupero della fauna selvatica in difficolta', sia fauna autoctona, ferita o in difficolta', sia alloctona, recuperata o oggetto di sequestro

Schematicamente le attività del centro recupero sono: accoglienza, cura e riabilitazione degli animali ospitati, che possono essere portati o da cittadini privati o dalle specifiche forze di polizia.

Al loro arrivo, gli animali vengono identificati e registrati con comunicazione alla Provincia di Roma e al Corpo Forestale dello Stato.

Per lo svolgimento delle attività, il Centro di Recupero Fauna Selvatica “ Il Nostro Regno Degli Animali”, si avvale delle strutture della Clinica veterinaria “Appia Antica” strutture confinanti che costituiscono un' unica unità operativa.

I locali della clinica consentono le procedure di primo soccorso, poi gli animali vengono ospitati in apposite strutture realizzate per consentire la loro degenza e riabilitazione.

La fase successiva, quando possibile, è la reimmissione in natura che avviene sotto la supervisione degli agenti del Corpo della Polizia Provinciale.
Il Nostro Regno degli Animali ha stretto una collaborazione con l’Ente Regionale del Parco dell’Appia Antica e la Fondazione Bioparco di Roma allo scopo di:

  • salvaguardare gli animali selvatici nel territorio del Parco;
  • sviluppare progetti volti alla conservazione delle specie animali minacciate;
  • sensibilizzare il pubblico sull’importanza della conservazione della natura, anche con specifiche azioni didattiche nelle scuole.

VIA DELLA TENUTA DI SAN CESAREO, 62, 00178 (Tor Carbone/Vigna murata-Roma)

Visita la pagina ufficiale QUI

Prenotazioni entro il 22 maggio 2014

 

Per info: Rione Garbatella 334/1166872 – 338/3611164 

Mail :Clicca QUI

Comments powered by CComment

 



© 2016 Associazione Culturale e Sportiva Rione Garbatella | DISCLAIMER | COOKIE POLICY | Hosting by Bsnewline