PRINCIPI E ATTIVITA' 2014 DELL'ASSOCIAZIONE

, composta da un gruppo di giovani ed entusiasti amici nati, cresciuti e residenti alla Garbatella che, tra le varie iniziative promosse e organizzate sul territorio, hanno “inventato” il sito internet che racconta la storia del quartiere.
I questi anni di attività, notevole importanza è stata attribuita alla promozione di attività di animazione e aggregazione rivolta ai bambini e ragazzi, attraverso la comunicazione ma anche la realizzazione di momenti di gioco, di attività culturali formative volte a sviluppare un corretto armonico sviluppo educativo, favorendo in particolare occasioni di incontro e scambio intergenerazionale. Tra gli obiettivi e le finalità dell’Associazione non poteva mancare l’organizzazione di visite guidate alla scoperta del quartiere e non solo, gli incontri per gruppi di studio e di ricerca tesi a favorire la conoscenza delle lingue straniere per le categorie più e meno abbienti della popolazione nonché la lingua italiana per i cittadini stranieri, l’istituzione di laboratori sperimentali e di eventi di musica, cinema, teatro, danza, attività fotografiche, editoriali ed arti visive in generale. A tale riguardo siamo stati gli organizzatori di corsi di inglese con insegnanti in madrelingua presso la Scuola Statale Cesare Battisti e succursale Lonzi.



Inoltre, particolare interesse è stato dedicato alle attività di comunicazione ed informazione in materia di qualità dei prodotti agroalimentari a tutela dei consumatori nonché all’avviamento di attività di studio e ricerche volti all’educazione alimentare dei cittadini, sensibilizzandoli alla tutela e alla valorizzazione dei prodotti tipici e di qualità.
A tale riguardo è stata organizzato l’evento Pangasio ? No grazie con notevole partecipazione di pubblico, che ha avuto lo scopo di favorire la conoscenza ed il consumo delle specie ittiche allevate dalle aziende nazionali di acquacoltura e contrastare, per quanto possibile, l’importazione del pesce pangasio nonché l’evento dedicato al pesce azzurro che ha proposto l’informazione la valorizzazione delle qualità organolettiche dei prodotti ittici di specie considerate povere ma particolarmente ricche di grassi simili a quelli vegetali caratterizzati da composti “insaturi”, in particolare quelli della serie OMEGA 3, importanti per lo sviluppo cerebrale e protettori per il cuore e le arterie.
IL SITO
Attivo già da circa 8 anni, il portale si presenta già da ora ai cittadini navigatori in una vesta rinnovata a cominciare dalla grafica e aggiornato per rendere sempre più fruibili, dinamici e accattivanti i contenuti che riuguardano ESCLUSIVAMENTE attività e realtà della Garbatella e di tutto il quartiere, un sito nuovo – di tendenza europea – aperto a ricevere e divulgare qualsiasi informazione proveniente appunto dal territorio. Congegnato e strutturato forse anche per essere un sito di più larga portata ..… metropolitana, regionale, nazionale oserei dire internazionale !!!! dal 1° gennaio 2014 ci sarà la versione in Inglese !!!, ma abbiamo voluto riferirci esclusivamente alla realtà della Garbatella con lo scopo di diventare, insieme al sito istituzionale del Municipio Roma VIII, un punto di riferimento, di conoscenza e di informazione sulle molteplici attività culturali, commerciali e di servizio, presenti sul territorio.
Di semplice e rapida consultazione, il portale offre maggiore spazio all'attualità, ai servizi online e ai prodotti multimediali (filmati, gallerie fotografiche, file audio), ed è stato restaurato, grazie ad un nuovo sistema di gestione dei contenuti, puntando su accessibilità e reperibilità delle informazioni alle quali l'utente può arrivare attraverso diversi "canali" e in pochi click.

Oltre a rappresentare uno strumento divulgativo e di informazione on line proteso a stimolare la conoscenza, la curiosità e l’interesse dei cittadini e dei turisti per la Garbatella e per il Municipio di appartenenza, il portale dedica una particolare attenzione alla salvaguardia delle origini e le tradizioni storiche del territorio cercando di sviluppare e valorizzare i fermenti culturali e sociali rappresentati dalle persone che vivono in questo territorio.
Solo alcuni dati: dal 1° gennaio 2013 ad oggi 127.500 visitatori “unici” ed 1 milione e quasi 100.000 pagine viste !!!
La nuova versione del portale è online da ora.

Comments powered by CComment

EVENTI&SERVIZI

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

 

 

PARTNER

 

 

© 2016 Associazione Culturale e Sportiva Rione Garbatella | DISCLAIMER | COOKIE POLICY | Hosting by Bsnewline