GABRIELLA SILVESTRI AMBASCIATRICE DELLA GARBATELLA

94° Compleanno Garbatella

 

 

 

 

In occasione del 94° compleanno del nostro amato quartiere della Garbatella, vero e proprio simbolo della “romanità”, è stata nostra graditissima ospite l’attrice Gabriella Silvestri, che ha calcato i più importanti palcoscenici teatrali della capitale, tra cui il Teatro Manzoni e il Teatro Roma.
L’attrice ha fattivamente collaborato alla migliore riuscita dell’evento, deliziandoci con la lettura e l’interpretazione di alcuni tra i “racconti garbati” scritti dal nostro amico Alvaro Cardarelli, rigorosamente in dialetto romano.
Alla splendida e apprezzatissima performance si è accompagnata, una piacevole quanto inaspettata confidenza: Gabriella, che non è nata a Roma, ma che nella città eterna ha sempre vissuto fin da bambina, ha ammesso di provare uno sconfinato fascino per la cadenza romanesca.
Una dichiarazione “d’amore” tanto inattesa quanto di grande soddisfazione per tutti coloro i quali, come noi dell’Associazione e tutti gli abitanti della Garbatella, siano fermamente convinti del “fascino” e del valore aggiunto del dialetto: raccogliere da un’attrice di teatro, che ha fatto dello studio dell’italiano e della dizione le basi imprescindibili per l’esercizio della propria professione, un apprezzamento tanto sincero, sentito, di cuore, per il nostro dialetto e le nostre espressioni non può che essere per noi tutti un vanto !.
Crediamo di non esagerare, e, anzi, di interpretare un comune sentire, nel sostenere, che a tutti è sembrato di aver trovato una “ambasciatrice” della causa della lingua romana e, dopo averla conosciuta più approfonditamente, di aver accolto una garbatellana doc.
Come lei stessa ha sottolineato, ricordando i grandi attori romani del cinema, “la parolaccia che spesso un romano usa, nella poesia può essere garbata e mai fine a se stessa”. E ci riempie di orgoglio sapere che quando potrà, sarà ben contenta di riaffermare, nel suo lavoro, le grandi potenzialità teatrali della lingua romana.
Da parte di Gabriella Silvestri abbiamo avuto l’onore di ricevere un omaggio affettuoso, solenne ed al tempo stesso affascinante proprio come la nostra città, il nostro quartiere, il nostro “rione”.
Ringraziarla, così come si fa alla garbatella tra chi, pur non conoscendosi, si sente parte di una comunità che condivide valori comuni, ci sembra il minimo:
“Grazie de tutto Gabbriè !!!”
Walter Graziani
Presidente Associazione Culturale Rione Garbatella

Comments powered by CComment

EVENTI&SERVIZI

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

 

 

PARTNER

 

 

© 2016 Associazione Culturale e Sportiva Rione Garbatella | DISCLAIMER | COOKIE POLICY | Hosting by Bsnewline