Dal lontano 18 febbraio del 1920 sono passati 100 anni, e quel sogno architettonico ispirato alle "Città Giardino" e trasformato in un originale quartiere, ha tuttora in corso i festeggiamenti per i primi 100 anni della Garbatella, nel corso della sua storia è stata una borgata, poi un quartiere, ancora un Rione. Oggi è solo un aggettivo: “Unica”.
Auguriamo il nostro buon Compleanno a questa invidiabile zona di Roma, custode di una autentica e profonda umanità perché è bello festeggiarlo ogni anno con chi lo ama e lo vive tutti i giorni. Quest’anno, in occasione del centenario, il 18 febbraio durerà un anno intero ! Attraverso il nostro portale faremo vivere i festeggiamenti anche a chi - purtroppo - non abita nel nostro quartiere poiché siamo ormai un punto di riferimento per molti, stiamo attenti a quello che succede, promuoviamo iniziative, ricordiamo le leggende, spieghiamo le tradizioni a tutti, soprattutto a coloro che hanno visto il quartiere crescere e trasformarsi senza perdere il contatto con le sue origini.
Continueremo a mettere tanto entusiasmo e tanta passione per contribuire a valorizzare le risorse del nostro territorio perché abbiamo capito che con il trascorrere del tempo la Garbatella sarà sempre più affascinante e irresistibile e gli anni che passano, sembrano servire solamente a renderla più preziosa.
Auguri Garbatella !

Walter Graziani
Presidente dell’Associazione Culturale e Sportiva
Rione Garbatella

 

Write comment (1 Comment)

Centenario della Garbatella (1920-2020). Bando speciale dell’ATER: modalità di partecipazione ed informazioni sull'affitto dei locali.
Martedì 4 febbraio 2020, alle ore 17.30, presso la sede di Millepiani Coworking in via Nicolò Odero 13, alla presenza degli uffici tecnici dell'ATER e del Municipio Roma VIII, si terrà l’incontro informativo sulle modalità di partecipazione al Bando speciale dell’ATER per la locazione di immobili nel quartiere Garbatella.

All’incontro interverranno i rappresentanti istituzionali del Municipio Roma VIII ed il Direttore Generale di ATER Roma.

 

Write comment (0 Comments)

Inaugurazione della biblioteca:


Lunedì 30 dicembre 2019 ore 11.30.

 

Inaugurazione Biblioteca Arcipelago: Lunedì 30 dicembre 2019 alle ore 11.30 via Benedetto Croce, 50 (nel parcheggio del Municipio)
“Arcipelago” non sarà una Biblioteca come le altre: le cittadine e i cittadini, infatti, accanto agli scaffali dei libri, avranno a disposizione una mediateca, spazi per incontri, seminari e convegni. Acquisirà le attività del Bibliocaffé letterario di Ostiense, struttura che in questi anni ha ospitato temporaneamente i servizi bibliotecari: la convenzione tra Caffè Letterario – un privato, con le difficoltà che ne conseguivano - e Biblioteche di Roma era scaduta e non poteva essere rinnovata in quanto il locale non rientra negli standard previsti per una sede bibliotecaria.
“L’inaugurazione dello spazio di Montagnola sarà l’occasione per illustrare alla cittadinanza il primo tassello di quello che diverrà un polo bibliotecario integrato realizzato interamente nel nostro Municipio, grazie alla collaborazione degli attori istituzionali cittadini.” - dichiara Ciaccheri.

Partecipano il Presidente del Municipio Roma VIII, Amedeo Ciaccheri, la Sindaca di Roma, Virginia Raggi, il Vice Sindaco, Luca Bergamo e il Presidente di Biblioteche di Roma, Paolo Fallai.

Write comment (0 Comments)

Ecco una notizia che è passata in sordina, ma che voglio ribadire: abbiamo aperto anche quest'anno il Centro Freddo del Municipio Roma VIII.

Grazie alla disponibilità dell'Istituto San Michele abbiamo voluto ripetere l'esperienza del 2018-19 allestendo a Tor Marancia un servizio che si aggiunge agli interventi della rete cittadina. L'obiettivo per il futuro è quello di rendere questo un servizio permanente da inserire nel piano sociale locale.
Sono già disponibili 20 posti letto e le persone senza fissa dimora possono accedervi tramite la Sala Operativa Sociale che risponde al numero verde 800.440.022 (attivo h24).

Prima di tutto vengono le persone e nessuno deve essere lasciato solo.

Amedeo Ciaccheri

Presidente Municipio VIII Roma Capitale

Write comment (0 Comments)

Il festival Caffeina si trasferisce a Roma: «Una nuova proposta culturale per i 100 anni di Garbatella»

“Il festival Caffeina a Garbatella per i 100 anni del quartiere è una delle iniziative più importanti che ospiteremo nel 2020”. Così il sindaco dell’8° municipio capitolino, Amedeo Ciaccheri, con l’assessore alla cultura Francesca Vetrugno, alla presentazione dell’iniziativa che coinvolge la fondazione viterbese nel centenario del quartiere di Roma.

Una prima pietra, come quella che Garbatella celebrererà il 18 febbraio prossimo, che in ambito culturale viaggerà sul percorso Viterbo-Roma. A dispetto dell’arretratezza dei collegamenti viari e ferroviari con la Capitale.
"Porre la prima pietra di un festival culturale in un quartiere con una forte identità come la Garbatella: questa è la nostra idea”, ha spiegato Filippo Rossi, direttore artistico del festival, al centro culturale Moby Dick per annunciare la 1° edizione di “Caffeina alla Garbatella”.

Il nuovo progetto che coinvolge il marchio viterbese, dopo L’Emporio letterario di Pienza (Siena), si snoderà dal 17 al 20 settembre 2020. “Caffeina a Garbatella sarà Caffeina a Garbatella, non uno spin-off di altri eventi. Pensiamo a un'identità nuova, a una nuova storia con nuova visibilità. Credo che questo connubio potrà diventare un grande festival nazionale”, ha aggiunto Rossi.

Lungo un percorso identificato da tre parole - storie, culture ed eresie – sarà lanciato un dibattito culturale intorno a ciò che muove la città e la scena pubblica. Un percorso condiviso dal presidente Ciaccheri: “Qui a Garbatella ci sentiamo eredi di una grande storia, ma per esserlo realmente è necessario essere eretici. Questo centenario è un'occasione per dare una diversa possibilità alla città di Roma e Caffeina è una delle iniziative più importanti che ospiteremo”.

Caffeina capitolina troverà spazio a piazza Brin (nota come “il Pincetto”), nello spazio dove iniziò la storia di Garbatella” nel 1920. L’avventura romana porterà al distacco del festival culturale omonimo da Viterbo? “Non sappiamo ancora se sarà possibile ripresentare il festival qui, come è stato per 13 anni. Dovremo decidere, ma a oggi non ci sono i presupposti”: così Carlo Rovelli, presidente della Fondazione.

articolo tratto da https://www.ilmessaggero.it/viterbo/il_festival_caffeina_si_trasferisce_a_roma_una_nuova_proposta_culturale_per_i_100_anni_di_garbatella-4940927.html

Write comment (0 Comments)

Garbatella100

-Gli eventi del Centenario-

Mese Febbraio 2020

Lunedì 27 gennaio 2020 alle ore 10.30 presso il Ponte Settimia Spizzichino (incrocio via Pullino-Circ.ne Ostiense), in occasione della Giornata della Memoria, i rappresentanti istituzionali del Municipio Roma VIII, i rappresentanti della comunità ebraica, le scuole e le associazioni del territorio ricorderanno le vittime della Shoah deponendo una corona di fiori.

 

Write comment (0 Comments)

Pagina 1 di 20

VIVI GARBATELLA 2020

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

 

 

PARTNER

 

 

© 2016 Associazione Culturale e Sportiva Rione Garbatella | DISCLAIMER | COOKIE POLICY | Hosting by Bsnewline