11 RADIO ON AIR E ON LINE

11Radio ha iniziato le sue trasmissioni scoprendo un vero e proprio mondo della comunicazione sommerso nel nostro territorio. Fra errori, difficoltà tecniche e imbarazzi iniziali la cosa più bella è scoprire che all’interno di un progetto di Comunicazione Sociale tutti, professionisti e non, vivono questa come un’esperienza collettiva e non come un semplice momento di visibilità.

Mi piace fare 11Radio non solo perché ho qualcosa da dire ed è una vita che desidero avere lo spazio per farlo ma, soprattutto, perché dopo di me va in onda una signora che parla di economia, un ragazzo che parla con rimarcando l’accento per esprimere la sua romanità, oppure qualche folle appassionato che mi convince a interessarmi di qualcosa che non ho mai seguito in vita mia. Insomma non sono solo. E quando sbaglio c’è subito qualcuno che mi ha ascoltato e che mi dice che, comunque, quello che dico è interessante e che la forma migliorerà.

Mi piace 11Radio perché non faccio semplicemente la radio, ma la faccio con gli altri. Ho scoperto che dire qualcosa al microfono e sapere che qualcuno ti ha ascoltato è molto meglio che gridare contro la televisione. Ho scoperto che parlare con gli altri mi aiuta a ragionare e che quando gli strumenti di comunicazione sono a disposizione di tutti la società diventa migliore.

Sto scoprendo tante cose facendo 11Radio, ma quella più entusiasmante è stata riscoprire la bellezza di andare in una postazione e parlare con la gente dal vivo, tornare a casa e riascoltarli parlare alla radio. Chattare con loro, scriversi messaggi on-line o le email coscienti che domani ci rivedremo per una trasmissione.

11Radio, fortunatamente, non è l’unico esperimento di comunicazione condivisa e aperta su internet, ma è il primo mezzo di comunicazione che prevede una partecipazione attiva attraverso un confronto reale fra le persone.
Con l’aiuto di tutti i cittadini costruiremo le 11 postazioni del network per ridare alla comunicazione il suo ruolo centrale di aggregatore sociale e riempiremo il palinsesto con la voce della gente.

Ascoltateci e Partecipate.

11RADIO è un progetto partecipato che associazione Tutti Per Volta, l’Assessorato alle Politiche Sociali del Municipio 11 di Roma, la Provincia di Roma, 180 Amici, Progetto Laboratorio Onlus, CESV, SPES e tante altre realtà stanno costruendo con le associazioni e i cittadini del territorio.

Dopo Radio Zat – Zona Aperta al Traffico (network web-radiofonico dei centri aggregativi giovanili dei Castelli Romani  che raccoglie in rete i centri giovanili di Frascati, Monte Porzio Catone, Rocca di Papa, Colonna, Rocca Priora e Grottaferrata) e Radio Fuori Onda (la web radio gestita dagli utenti dei servizi di salute mentale dell’XI Municipio), 11RADIO è un nuovo progetto di comunicazione sociale che prevede la presenza di diverse postazioni radiofoniche sul territorio del Municipio 11.

Ogni postazione avrà una propria redazione e da ogni postazione i cittadini, i ragazzi, gli anziani e le associazioni del territorio potranno intervenire e proporre contenuti per la costruzione di un palinsesto condiviso.

Gennaio 2012 è la data ufficiale di inizio trasmissioni, mentre, fino a Dicembre 2011, sono previsti incontri di confronto e formazione con cittadini, associazioni, operatori, istituzioni per costruire il network, cuore del progetto.

Tutti Per Volta è un’associazione che promuove l’uso dei mezzi di comunicazione per scopi socialmente utili come la diffusione di strumenti critici per la salvaguardia dei minori e degli adulti dalla manipolazione mediatica e l’uso consapevole e terapeutico della comunicazione multimediale.

L’obiettivo è creare reti comunicative che coinvolgano realtà diverse attraverso lo sviluppo di mezzi e attività di comunicazione, informazione, editoriali e radiotelevisive, espressione delle esperienze e delle iniziative comunitarie sul territorio. Promuovere, quindi, l’uso dei mezzi di comunicazione come strumento aggregativo di scambio interculturale, approfondimento e arricchimento, conoscenza tra le persone e i territori.

Tutti Per Volta organizza progetti di formazione per operatori della relazione di aiuto ed enti pubblici e privati e propone attività di promozione del benessere e prevenzione del disagio rivolte alle scuole ed alle agenzie educative del territorio nazionale.

Sito del progetto: www.undiciradio.it

Ad appena due settimane di palinsesto siamo felici di potervi presentare alcune trasmissioni che potrete ascoltare nella nostra Radio:


COMICS NOISE:  Genere: Fumetti, Durata: 1h, Programmazione: Mercoledì 17.00-18.00, Conduttore: Renato Umberto Ruffino, Elisa Carifi, Pierpaolo Pasquini.
CREATIVE LABS: Genere: Musica,  Durata: 1h, Programmazione: Lunedì 19.00-20.00, Conduttore: Fabio D’Orazi e Chiara Gelfo.
FINESTRA INFORMATIVA:  Genere: Notiziario,  Durata: 10min, Programmazione: Martedì, Giovedì e Sabato 17.50-18.00, Conduttore: Germana Grasso.
GARBATELLANDIA:  Genere: Fiabesco,  Durata: 15min, Programmazione: Domenica 11.00-11.15, Conduttore: Mirella Arcidiacono (Fata Garbatella & Ranocchio Garbatellocchio).
LO SCRICCHIOLIO DELL’ECONOMIA: , Genere: Economia,  Durata: 30min, Programmazione: Mercoledì 19.00-19.30, Conduttore: Floriana Mariani, Andrea Bruni.
UNDICESIMO PALCO:  Genere: Spettacolo, Durata: 1h, Programmazione: Lunedì 18.00-19.00, Conduttore: Sasà Russo.

E tante altre in via di realizzazione.

Potrete inoltre intervenire durante le dirette telefonando allo 06 99924907 e/o accedendo alla nostra chat sul sito di 11Radio (undici radio.it) e dire la vostra opinione perché 11Radio è il posto dove tutti coloro che vogliono comunicare hanno uno spazio, noi non vogliamo veicolare la comunicazione, piuttosto renderla libera, comune e disponibile. Pochissime regole da rispettare e sono l’avere educazione, essere disponibili al dialogo (qui tutte le idee sono accettate purché non siano razziste o producano danni al prossimo).
Tutte le redazioni ringraziano le persone che già da ora partecipano a questo progetto comunicativo, chi ci ascolta, chi lavora per noi, chiunque ci ospiti ed invitano chiunque abbia un progetto sia associativo che individuale a contattarci su questo sito (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) o meglio ancora a venirci a trovare nelle nostre postazioni i giorni a disposizione per tutti voi.

Altre info sul palinsesto su

http://www.comicsblog.it/post/14533/comics-noise-una-radio-per-tutti-gli-amanti-del-buon-fumetto

Comments powered by CComment

SERVIZI

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

 

 

PARTNER

  

 

 

© 2016 Associazione Culturale e Sportiva Rione Garbatella | DISCLAIMER | COOKIE POLICY | Hosting by Bsnewline