MYATELIER CREATIVITA A GARBATELLA

MyAtelier.net Creatività per le strade di Roma. 15 Cubi per 15 Artisti

Roma, 19 - 29 maggio 2011

Dal 19 al 29 maggio 2011 Roma diverrà capitale della creatività accogliendo nelle sue vie e principali piazze la prima edizione del progetto MYATELIER.NET - CREATIVITÀ PER LE STRADE DI ROMA. 15 CUBI PER 15 ARTISTI, con il patrocinio di Roma Capitale, organizzato dalla società MyAtelier, con la direzione artistica di Boiler Corporation con Porzia Bergamasco, la partnership dell'Istituto Europeo di Design e di ma0/Studio d'architettura di Roma.

Un percorso nelle strade e negli angoli più suggestivi di Roma, alla scoperta di 15 "cubi/atelier" assegnati a 15 creativi nazionali e internazionali, trasformerà l'antica capitale in una galleria d'arte contemporanea a cielo aperto.

15 punti collegati sul tema dell'Altrove, espresso dagli artisti con opere site-specific all'interno dei cubi assegnati, che rendono partecipi romani, turisti, appassionati e curiosi dell'arte e del nuovo, di una riflessione sull'attraversamento dei "confini" posto in stretta relazione con le più attuali idee della pluralità, della mobilità e della città. I "cubi/atelier" sono stati progettati dagli studenti di IED Roma secondo criteri di sostenibilità, rispetto e valorizzazione delle location in cui si inseriscono.

La scelta dei 15 artisti, designer, scultori, fotografi e performer è avvenuta attraverso un meccanismo misto che prevede: dieci artisti a invito diretto e cinque selezionati attraverso una open call del sito MyAtelier.net che ha pubblicato tutti i portfolio dei candidati e si configura come spazio e vetrina permanente per artisti.

Otto sono stati scelti da un gruppo di selezione - indicato da Boiler Corporation - che, in questa prima edizione, vede una composizione in forma ristretta a tre professionisti autorevoli e noti a livello internazionale: Umberto Angelini (direttore di UOVO Performing Arts Festival, Milano), Lorenzo Gigotti (co-fondatore e direttore di NERO magazine, Roma), Fabio Novembre (architetto).

I luoghi deputati ad ospitare i cubi sono: Ponte Milvio, il Maxxi, piazza del Popolo, piazza di Spagna, piazza di Pietra, piazza del Campidoglio, piazza Navona, largo di Torre Argentina, Fori Imperiali, Colosseo, Circo Massimo, piazza dei Cavalieri di Malta, Stazione Ostiense, Garbatella, Eur.

Come segno ulteriore di interazione con quanto di rilevante accade in città, per l'edizione 2011 MyAtelier.net ha riservato 2 dei 15 cubi ad artisti dell'area islamico-mediterranea per uno scambio con la Settimana della Cultura Islamica, iniziativa promossa da Roma Capitale, Ministero degli Esteri e Ministero dei Beni Culturali che si svolge in concomitanza a Roma.

 

Appuntamento: 19 - 29 maggio 2011
vari luoghi di Roma - i percorsi su myatelier.net

Comments powered by CComment

SERVIZI

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

 

 

PARTNER

  

 

 

© 2016 Associazione Culturale e Sportiva Rione Garbatella | DISCLAIMER | COOKIE POLICY | Hosting by Bsnewline