Nel corso della settimana si è svolta l’ultima riunione del Comitato Organizzatore della 28^ edizione della Corriallagarbatella 2019, prima della pausa estiva. Un ringraziamento particolare a tutti i membri del Comitato che mai come quest’anno ha lavorato intensamente anche per la richiesta del Municipio di proporre una originale manifestazione in occasione del centenario del quartiere. In attesa delle indicazioni che ci fornirà l’amministrazione del Municipio Roma VIII, abbiamo comunque definito con una tempestività mai registrata nei precedenti anni, i punti più importanti della corsa di novembre. Già individuato addirittura dal mese di febbraio lo speaker ufficiale nella persona di Ludovico Nerli. Nel segno della continuità a conferma dell’originalità della competizione è stata ribadita la volontà di confermare una delle caratteristiche che da sempre contraddistingue la gara, ovverosia l’opportunità di effettuare le premiazioni non in denaro ma riconoscendo sia agli atleti che alle società piazzate, esclusivamente prodotti alimentari.
È stata confermata l’iscrizione della gara alla FIDAL e si è già da tempo provveduto a sottoscrivere il contratto con la TDS per il rilevamento dei tempi e, soprattutto, per l’entrata nella piattaforma ENTERNOW che consente già da qualche settimana l’iscrizione online anche agli atleti provenienti dall’estero. È stato aggiornato il Regolamento della gara che verrà trasmesso alla FIDAL nei prossimi giorni. Confermati gli storici sponsor della gara, dal Panificio MARE’ al Centro Diagnostico Pigafetta, all’azienda Parisi Gomme, alla Macelleria Fratelli Squarcia. Relativamente alle altre sponsorizzazioni si è preso altresì atto delle conferme del Ristorante BOTRINI della Farmacia SANATA RITA, di AEFFE Arredamenti S.r.l., della TRIOGRAF, di Metalleria Ostiense, Centro Roma Cuore, Stima Casa e del sempre disponibile Hotel Caravel. Menzionati nella locandina di presentazione della gara 2019 la Pelletteria artigiana STEROS ed il Vivaio Natural Green aziende che, con i loro prodotti contribuiscono a rendere unica la Corriallagarbatella. La Steros e la Natural Green offrono rispettivamente un oggetto in pelle e piantine di fiori che vengono donate a tutte le donne di ogni età che a vario titolo si iscrivono alla gara. Tra le nuove aziende, la Consam specializzata in amministrazioni di condominio, il Podologo Diana Pastore e, piacevolissime novità, il negozio di libri specializzato per bambini LA LIBROLERIA di Via della Villa di Lucina e l’Azienda EDP Sport di Viale Ostiense altamente qualificata nel settore dell’abbigliamento sportivo che si accinge ad essere lo sponsor tecnico della ASD Podistica Rione Garbatella.
Confermato il rapporto di collaborazione con la ASD Giovani e Tenaci Basket in carrozzina. La corsa dei bambini infatti sarà dedicata all’aiuto di questa Associazione alla quale è iscritta Sara Vargetto ospite d’onore e mascotte della Corriallagarbatella 2019 e sarà utile per il sostegno di iniziative informative e di sensibilizzazione delle malattie invalidanti.
Le riunioni svolte sono state molto intense e foriere di originali ed appassionanti idee, un ringraziamento a tutti a chi è stato più presente e a chi meno. Abbiamo acquisito competenza perché abbiamo condiviso le abilità dei singoli; siamo diventati esperti perché abbiamo fatto tesoro della tradizione trasmessa dai componenti dello storico e glorioso gruppo sportivo ARCOBALENO. Ma è la passione il filo conduttore delle iniziative e dell’organizzazione del maggior evento sportivo della Garbatella. Grazie alla collaborazione di tutto il Comitato, l’organizzazione della Corriallagarbatella è un impegno che si esprime lungo tutto il corso dell’anno e che mira a creare un evento che vuole essere soprattutto “amato”, piuttosto che semplicemente “partecipato”.
Con l’occasione, prima dei tradizionali saluti sportivi, inoltro l’ultima versione della locandina di presentazione della corsa, e l’augurio di Buone vacanze.
Saluti sportivi
Walter Graziani
Presidente Associazione Culturale e Sportiva Rione Garbatella e del Comitato Organizzatore Corriallagarbatella 2019

 

Write comment (0 Comments)

Comunicazioni.

28^CORRIALLAGARBATELLA NOVITA' IN ARRIVO
Un riassunto sulle cose fatte finora anche a seguito delle decisioni prese nelle ultime riunioni di questo Comitato.
La scorsa settimana è stata presentata ai competenti Uffici (Municipio e Vigili) la formale richiesta di Nulla Osta allo svolgimento della 28 edizione della Corriallagarbatella del 24.11.2019.
Alla luce dell’ingresso dei nuovi sponsor è stata prontamente aggiornata la locandina di presentazione della gara. È stato inserito il logo di una delle aziende più rilevanti della corsa: la STEROS, che attraverso il fattivo contributo di Sandro Fogliati, fornisce da anni gli originalissimi e costosi oggetti in cuoio che vengono offerti a tutte le donne (di qualsiasi età) partecipanti alla nostra competizione. In questi giorni è stata perfezionata la risoluzione del rapporto di collaborazione con Giuseppe Pallottini titolare della Fashion Sport. Al suo posto il subentro di Gianluca Rossi della EDP Sport in Via Ostiense. Nei prossimi giorni verranno avviate le trattative per la realizzazione del materiale tecnico e, soprattutto, delle sospirate divise della Podistica. Nella locandina è stato altresì aggiunto il logo della Dottoressa Diana Pastore Podologo. Si rimane in attesa di inserire quello della libreria di Via della Villa di Lucina dopo aver definito i dettagli. L’azienda è stata contattata dalla dinamica Patrizia Martinelli che, pur non potendo essere presente alle recenti riunioni, si è attivata nel trovare proprio il necessario negozio che serviva all’organizzazione della corsa per provvedere ai premi destinati ai bambini donando un utile e qualificato oggetto attraverso l’offerta di libri e buoni sconto per il loro acquisto.
Sempre la scorsa settimana è stata presentata direttamente alla Presidenza del Municipio, la “proposta” di fattibilità della corsa in notturna. Deciso il giorno:
30 Maggio 2020 ed anche il nome: 100 anni sotto le stelle - edizione straordinaria della 29^ Corriallagarbatella 2020 -. Rammento che è solo una proposta, sollecitata più volte dal Presidente Del Municipio Amedeo Ciaccheri; la fattibilità sarà resa nota dopo apposite riunioni che farà autonomamente il Municipio con altri Enti e,soprattutto, dopo una specifica Conferenza dei Servizi. La manifestazione potrà essere inserita nell’ambito dei festeggiamenti del centenario del quartiere organizzati dal Municipio. Sarà lo stesso Ciaccheri a spiegarci nelle prossime occasioni l’utilizzo che ne vorrà fare qualora la corsa si possa realizzare. In considerazione sia della passione che della competenza ed efficienza dimostrata, nobilitato dai recenti ingressi di autorevoli componenti, questo Comitato sarà chiamato a proporre idee e progetti per l’importante ricorrenza dei 100 anni di nascita del quartiere.
Per assicurare la presenza dell’intero Comitato comunico sin d’ora le date delle due prossime riunioni prima della pausa estiva:
Martedì 11 Giugno e Mercoledì 25 Giugno. Le stesse si svolgeranno alle ore 19 in punto presso la CNA con, a seguire, la tradizionale cena da Botrini, dalle ore 20. Spero che avendo comunicato per tempo le date con un congruo anticipo, (anche al fine di evitare queste lunghe e forse per qualcuno noiose informazioni in forma scritta ....) il Comitato Organizzatore sia presente al completo.
In tale previsione, vi comunico anche la data della prima riunione dopo la pausa estiva fissata Mercoledì 18 settembre.
Con l’occasione vi inoltro la locandina di presentazione della 28^ edizione della Corriallagarbatella che, già pubblicata nei siti web dedicati, ognuno è invitato a veicolare.
Saluti sportivi
Il Presidente

Write comment (0 Comments)

LA ASD PODISTICA RIONE GARBATELLA PRESENTE ALLA ROMA OSTIA DEL 10 MARZO 2019

Ancora un felice bellissimo appuntamento quello rispettato da 10 atleti della Podistica Rione Garbartella in occasione della 45 esima Roma Ostia che rimane una delle più belle corse dell’anno e che ogni atleta vive in modo speciale. E’ la mezza maratona dove durante il percorso si provano tante emozioni, ma soprattutto si lotta contro se stessi specie negli ultimi Kilometri, dove ormai la fatica si fa sentire, ma gli applausi del pubblico lungo l’ultimo tratto della Colombo ti spingono sul lungomare e ti fanno vedere l’arrivo, appena tagli il traguardo poi .. ti senti il runner più felice del mondo ed hai voglia di condividere le tue sensazioni con tutti quelli che in quel momento si trovano vicino a te. Purtroppo non per tutti gli atleti della Podistica Rione Garbatella c’è stata questa sensazione !!, di seguito nel dettaglio tecnico le spiegazioni ....
Una corsa tanto desiderata, tanto richiesta e tanto preparata, che ha trovato nella seconda domenica di marzo una giornata non di sole ma soddisfacente per gareggiare. Stante anche il particolare percorso tutti i nostri atleti, hanno corso veloci all’inizio e meno forte la seconda parte, un pò di umidità e il leggerissimo vento trasversale si sono un leggermente sentiti specialmente dopo metà gara, per questo le congratulazioni ai tanti nostri podisti che hanno fatto comunque ottimi tempi sulla distanza di mezza maratona, sono ancora più valide.
Cronaca: tutti gli atleti della Podistica Rione Garbatella iscritti alla gara, tranne Alessandro CARPIGO e Luciana MERONE si ritrovano davanti ai tornelli della Metro Garbatella alle 7,25 in punto. L’ora è quasi la stessa delle altre domeniche di quando si fa il lungo. Il graditissimo saluto del Maestro Enrico CAJUSI e di Fabio VALLETTA pronti per il loro allenamento domenicale, fa piacere e dà la carica. Arriviamo alla stazione Eur Fermi, a differenza della giornata di sabato le nuvole grigie sono dense anche se lontane, tutti siamo convinti che però sia una giornata tutto sommato favorevole per correre. Come consuetudine ci spogliamo nell’area prospiciente il Palazzetto dello Sport per lo scatto della foto di gruppo ma proprio in questa occasione si consuma il primo dramma della giornata …. Ferdinando SPANO’ non trova il suo pettorale, nella borsa ha tutto l’occorrente ma gli viene a mancare la cosa più importante della corsa … lo confortiamo e, vista l’ora, lo invitiamo a tornare a casa sicuro che farà in tempo a recuperare l’indispensabile “oggetto” per rilevare il “suo” tempo della “sua” prima mezza !!
Dislocati nella tre griglie, puntuali alle ore 9,15, 9,22 e 9,30, scattano le partenze. Il giro dell’Eur per la prima griglia non scorre molto tranquillo, qualche caduta non rovinosa fa rilevare l’importanza della gara; sostanzialmente però i primi km sono buoni un po’ per tutti. Viene poi imboccata la Cristoforo Colombo, ma poco prima uno sparuto gruppo di “vecchietti” tanto esiguo quanto caciarone, direttamente dalla Garbatella vengono a portare il fragoroso saluto ed il loro incitamento ai 10 atleti in gara; capitanati da Ernesto DEL VESCOVO, riusciamo a cogliere il Forza di Claudio SABATINI e Sandro FOGLIASTI e il grido Daje Garbatella di Massimo DAVID. In pochi secondi, è un concentrato di saluti, al richiamo del nostro del nome del nostro quartiere si voltano i Peace Maker delle 2 ore, si avvicinano l’amico Flavio MENICHELLI della Podistica Solidarietà che ha partecipato a tutte le edizioni della Corriallagarbatella e Paola STABILE che ancorchè iscritta alla società amica OLIMPIAEUR è una garbatellana doc !. La prima salitella è già una piccola insidia, con le gambe abituate sino a quel momento a cavalcare senza pendenza e senza fatica; ma si tiene ancora bene, ci si diverte e ci si focalizza sul correre senza tensione. I più forti della Podistica tuttavia non si vedevano più anche perché partiti tutti con la prima e la seconda onda. Carichi, emozionati, ma soprattutto preparati dal nostro Coach Mario COTOGNO, non vedevano che arrivasse il momento per stritolare, sgretolare, mangiare e consumare, l’asfalto della Cristoforo Colombo !!.
Cronaca:
Ancora una eccezionale prestazione per la Gazzella della Garbatella Alessandro GRECO, che pur non amando le lunghe gare dimostra il suo straordinario talento, allunga fin dalle prime battute con la sua corsa sciolta, disinvolta, mai scomposta, recuperando via via diverse posizioni, terminando sul lungomare di Ostia con il tempo di 1h 28’ e 33”, migliorando di oltre un minuto l’analoga corsa dello scorso anno. Eccezionale la prestazione di Paolo TAROZZI alla sua seconda Roma – Ostia che la chiude con un fantastico 1h 29’ e 25”, migliorando di oltre cinque minuti la sua prima corsa del 2018. La Piuma della Garbatella come viene soprannominato confermandosi su altissimi livelli sia sulle medie che sulle lunghe distanze, è uno dei Top Runner della nostra società ed è ormai una certezza del podismo romano.
Fantastica la prova di Fabrizio LAZZARI che sente la gara con tutta la forza che l’agonismo può dare: 1h 32’ e 43” confermano le notevoli qualità tecniche atletiche di questo atleta che sente la corsa nelle vene e, all’arrivo avrebbe voluto abbracciare il mondo intero per condividere la sua soddisfazione : complimenti Fabrizio !!!.
Buona la gara dell’ormai non più “più giovane” atleta della Podistica Walter SCOCCIA, gli anni passano, la società ha nuovi iscritti, ed il nostro Scoccia ha perso questo titolo !!, poco importa perché anche quest’anno interpreta la competizione con la consueta regolarità, tuttavia anche in questa occasione, si sentono i benefici degli allenamenti e dei carichi di lavoro imposti da Mario Cotogno rispettati dallo SCOCCIA con cura e dovizia, finisce con il tempo 1h 34’ 14” migliorando di 2’ l’analoga prestazione dello scorso anno. Leggera amarezza per Francesco MINCHILLO che chiude con onorevolissimo 1h 43’ e 30” con un ritardo di circa 4 minuti dalla prestazione dello scorso anno.
Particolarmente soddisfatta ed entusiasta Simona BASILE. La Top Runner rosa della Podistica Rione Garbatella ha chiuso con un fantastico 1h 42’ e 16”, migliorando addirittura di sette minuti la prestazione dello scorso anno !!. La voglia di riscossa è durata un anno intero, ma lo spirito di sacrificio, l’impegno e la tigna della donna del Sud, in relazione all’odierna prestazione, hanno appagato la voglia di rivalsa che covava da 12 lunghi mesi !! La conferma delle prove dei sopraelencati atleti coordinati e diretti Mario COTOGNO sono state registrate dallo stesso coach che ha sondato, nel dopo corsa, l’indice di soddisfazione di ciascuno. A conferma di quanto riportato nella cronaca, 10 è stato il grado di soddisfazione e, quindi di contentezza, di Paolo TAROZZI, 9 quello di Walter SCOCCIA, 9 e 1/12 l’appagamento di Simona BASILE e addirittura 10 con bacio accademico quello di Fabrizio LAZZARI. Per tutti, valgono le utilità ma soprattutto l’efficacia e l’adeguatezza degli allenamenti del preparatore atletico più amato dai podisti della Garbatella !!.
Più che buona la corsa di Alessandro CARPIGO chiusa in 1h e 45’ e 39” che migliora la prestazione dello scorso dello scorso anno di circa 4 minuti, complimenti Alessandro !.
Ha dell’eccezionale invece la performance di Ferdinando SPANO’ fresco atleta della podista Rione Garbatella che termina con la massima contentezza, soddisfazione ed appagamento, la sua prima mezza maratona in 1h 59’ e 19”.
Onorevolissimo il tempo di percorrenza di Luciana MERONE Runner Rosa della Podistica che fa bloccare il cronometro quando le lancette si fermano dopo 2h e 4’ brava !!!. Ultimo capitolo del resoconto della giornata, la prestazione del Presidente (2h 08’ 37”) che “migliora” di 1 minuto la corsa dello scorso anno. Pur animato da un iniziale coraggio, fervore, voglia ed entusiasmo, ancora una volta non è riuscito a scendere sotto la soglia delle 2 ore. Stanco, amareggiato, deluso e insoddisfatto, appena giunto all’arrivo non si è lasciato andare allo scoramento ed allo sconforto, sentito il calore della famiglia ed il conforto degli amici più cari è andato a pranzo per una “ricarica” utile e necessaria per essere pronto ai prossimi appuntamenti, ma soprattutto con un obiettivo fisso: la prossima mezza maratona da percorrere in 1h 59’ e 59”, non un secondo in più !!!. Appuntamento per tutti il 24 marzo alla Vola Ciampino, gara alla quale siamo un po’ tutti affezionati, se non altro per il ritiro dei sempre utili due paia di calzini !!!!!!
Saluti sportivi

Roma (Garbatella), 10 marzo 2019

Walter GRAZIANI
Presidente ASD Podistica Rione Garbatella

Write comment (1 Comment)

Corri alla Garbatella 2018

 


Iscrizioni ancora aperte fino ad esaurimento pettorali ......Corri ad iscriverti !!


Sabato 24 Novembre dalle ore 10 alle ore 18 orario continuato, saremo presso la sede

della CNA in Viale Guglielmo Massaia n. 31 presso “Casa Corriallagarbatella” per

consegnare il tuo pettorale e il ricco Pacco Gara !!!


Competitiva 10 km solo on line. 12 euro


Non competitiva/Fitwalking 7 Euro e 650 mt bambini 5 euro (scaricare modulo compilarlo 
e presentarlo sabato 24 dalle 10 alle 18 presso Cna Roma Viale guglielmo massaia 31)


BONUS FAMIGLIA Modulo Non competitiva adulto + modulo minori.10 Euro


RITIRO PETTORALE E PACCO GARA SABATO 24 NOVEMBRE 10-18 presso CNAROMA

 

ISCRIVITI

Write comment (0 Comments)


PRESENTAZIONE ASD PODISTICA RIONE GARBATELLA

La ASD Podistica Rione Garbatella, presentata il 18 febbraio 2016 in occasione del 96 esimo compleanno della Garbatella, è la prima ed unica società podistica del quartiere, figlia legittima del glorioso Gruppo Sportivo Arcobaleno,.

La ASD Podistica Rione Garbatella, gestita dall’Associazione Culturale Rione Garbatella, è stata costituita per unire in una unica identità sportiva i componenti dello storico Gruppo Sportivo Arcobaleno ed i “giovani” runner del quartiere. Abbiamo quindi voluto celebrare le nostre nobili origini attraverso la scelta di un logo e di un distintivo creati appositamente per esprimere la continuità con il Gruppo Sportivo Arcobaleno, in particolare, la continuità con la sua adesione ai più alti valori umani e sportivi, valori che la nostra associazione condivide ed intende continuare a divulgare. Il nuovo distintivo, orgogliosamente esposto in ogni occasione, vuole rappresentare un legame imperituro che va oltre le persone e oltre le generazioni; la nostra maglia porta un simbolo entrato nella nostra storia e che non vorremmo mai venisse cancellato.

L’Associazione Rione Garbatella - partner consolidato del Municipio Roma VIII -, i runners della Garbatella, gli storici organizzatori della corsa hanno creduto in questo progetto. Le gare disputate insieme, gli allenamenti, la preparazione della gara su strada Corriallagarbatella, hanno rafforzato sempre più la convinzione che fondare una società sportiva podistica legata al territorio, al quartiere dove si vive e che si ama visceralmente, fosse il sentiero da perseguire per rafforzare il senso di comunità. Un progetto in cui credere, qualcosa che tutti insieme abbiamo contribuito a costruire e che si spera possa ancora crescere e diventare grande.
Il Gruppo Sportivo Arcobaleno, scioltosi anni fa per raggiunti limiti di età, attraverso le sue persone più rappresentative Romolo FERRARI, Sandro FOGLIATI, Claudio SABATINI, Paolo CARRARINI, Tiberio FARAGLIA, Emilio MARZOCCHI, ha messo sul campo esperienza, volontà ed entusiasmo coinvolgendo tutta la comunità. Persone autentiche, romani veraci che con il proprio modo di fare e agire, hanno saputo esprimere, nei momenti più critici, quello spirito gagliardo e combattivo che contraddistingue ogni “Garbatellano” DOC! Sempre loro hanno offerto il proprio contributo – divenuto via, via insostituibile – per l’organizzazione della gara, trasmettendo saggezza ed esperienza, linfa, vitalità e positività fondamentaliper affrontare le prove più complicate.
Dopo un primo momento di scetticismo, come sempre accade quando avanza “il nuovo” e dopo il primo scoramento per l’insuccesso dell’iniziativa, il Gruppo sportivo Arcobaleno ha continuato a credere nell’impresa di poter far rinascere la corsa ma anche di far rinascere la società sportiva, proponendosi quale valido supporto e “archivio storico” di memoria, esperienza e condivisione, all’insegna di un sodalizio intergenerazionale sull’intero quartiere.
Un ringraziamento particolare va, quindi, ad Ernesto DEL VESCOVO e a tutti gli altri storici componenti del Gruppo Sportivo Arcobaleno che insieme alle loro famiglie, hanno saputo esprimere lo spirito più alto dei valori umani. Per noi, infatti, il valore dello sport è quello di saper unire al di là delle differenze e di saper superare i conflitti tra le generazioni riuscendo a sintetizzare l’esperienza dell’ antico con l’energia del nuovo, nell’ottica di una fattiva collaborazione.
Ecco perché esprimiamo a ogni atleta iscritto e a quelli che vorranno farlo, il nostro più sincero augurio per un futuro pieno di successi e soddisfazioni agonistiche; le stesse che auspichiamo per la ASD (Arcobaleno) Podistica Rione Garbatella.


Il Presidente
Walter GRAZIANI

Write comment (0 Comments)

ROMA OSTIA DELL’ 11 MARZO 2018

Bellissimo appuntamento quello rispettato dai numerosissimi atleti del Podistica Rione Garbartella in occasione della 44 esima Roma Ostia, una delle più belle corse dell’anno che ogni atleta vive in modo speciale. E’ la mezza maratona dove durante il percorso si provano mille emozioni, ci si aiuta con gli altri, anche con quelli che non si conoscono; si lotta contro se stessi soprattutto negli ultimi Kilometri dove ormai la fatica si fa sentire, ma gli applausi del pubblico lungo l’ultimo tratto della Colombo ti spingono sul lungomare e ti fanno vedere l’arrivo, appena tagli il traguardo poi .. ti senti il runner più felice del mondo ed hai voglia di abbracciarti tutti quelli che in quel momento si trovano vicino a te. Purtroppo non per tutti gli atleti della Podistica Rione Garbatella c’è stata questa sensazione !!, di seguito nel dettaglio tecnico le spiegazioni .... la Roma-Ostia comunque sia rimane in effetti una vera e propria festa con una grande massa di persone essendo la più partecipata d’Italia. L’organizzazione anche quest’anno è stata pressoché perfetta ed i nuovi partner JOMA, RCS e Hwawei hanno contribuito al notevole successo della gara. Una corsa tanto desiderata, tanto richiesta e tanto preparata, che ha trovato nella seconda domenica di marzo una giornata tra il discreto ed il buono, non ottime come lo scorso anno o come qualche edizione precedente. Tutti i nostri atleti, hanno corso veloci all’inizio e meno forte la seconda parte, l’umidità e il leggerissimo vento trasversale si sono un pò sentiti specialmente dopo metà gara, per questo le congratulazioni ai tanti nostri podisti che hanno fatto comunque ottimi tempi sulla distanza di mezza maratona, sono ancora più valide.

Cronaca: tutti gli atleti della Podistica Rione Garbatella tranne la Ligas !!.. si ritrovano al Carrefour alle 7,15, l’ora è quasi la stessa delle altre domeniche di quando si fa il lungo. Arriviamo all’Eur in Metropolitana il temuto temporale non arriva ma le nuvole grigie sono dense anche se lontane, si spera che alla fine sia una giornata tutto sommato favorevole per correre. Come consuetudine ci spogliamo nell’area prospiciente il Palazzetto dello Sport. Salutiamo qualche amico, in particolare non possiamo non abbracciare Gianni PAMBIANCHI e Tonino MENZIONE della Podistica Mare di Roma società e componenti, tutti nostri amici ! e qui, per la foto di gruppo, una sorprendente esperienza.. chiediamo così, casualmente, al primo passante di scattarci la foto, lui pensava che la volessimo fare insieme, ma a noi ci serviva solo chi la scattava …  ci imbattiamo invece su un mito del podismo …. tale Antonio TRABUCCO che nella categoria SM 70 ha chiuso la Roma Ostia di domenica in 1h 27’ !!! esilaranti poi, le battute di Massimiliano MORONI !!!

Dislocati nella tre griglie, puntuali alle ore 9,15, 9,22 e 9,30, arrivano le partenze. Il giro dell’Eur scorre abbastanza tranquillo, i primi km sono buoni un po’ per tutti. Viene poi imboccata la Cristoforo Colombo. La prima salitella è già una piccola insidia, con le gambe abituate sino a quel momento a cavalcare senza pendenza e senza fatica; ma si tiene ancora bene, ci si diverte e ci si focalizza sul correre senza tensione. I più forti della Podistica tuttavia non si vedevano più anche perché partiti tutti con la prima e la seconda onda. Carichi, emozionati, ma soprattutto preparati dal nostro Coach Mario COTOGNO, non vedevano che arrivasse il momento per stritolare, sgretolare, mangiare e consumare, l’asfalto della Cristoforo Colombo !!.

Cronaca:

Ancora una eccezionale prestazione per la Gazzella della Garbatella Alessandro GRECO, che pur non amando le lunghe gare dimostra il suo straordinario talento, allunga fin dalle prime battute con la sua corsa sciolta, disinvolta, mai scomposta, recuperando via via diverse posizioni e terminando sul lungomare di Ostia con il tempo di 1h 29’ e 1”, migliorando di 10” l’analoga corsa dello scorso anno. Eccezionale la prestazione di Paolo TAROZZI alla sua prima mezza che la chiude con un fantastico 1h 34’ e 26”, ormai non dobbiamo più sorprenderci, sia sulle medie che sulle lunghe distanze Paolo è sempre sul pezzo. Rilevante la prestazione di Massimiliano MORONI che, tra tutti gli atleti, sente la gara con tutta la forza che l’agonismo può dare: 1h 38’ e 51” confermano le notevoli qualità atletiche ove si consideri soprattutto che ha notevolmente migliorato la corsa dello scorso anno di circa 2 minuti; complimenti Massimiliano !!!. 

Buona la gara dell’ormai non più “più giovane” atleta della Podistica Walter SCOCCIA, gli anni passano, la società ha nuovi iscritti, ed il nostro Scoccia ha perso questo titolo !!, poco importa perché anche quest’anno interpreta la competizione con la consueta regolarità, tuttavia più che nelle altre occasioni, si sentono i benefici degli allenamenti e dei carichi di lavoro imposti da Mario Cotogno rispettati dallo SCOCCIA con cura e dovizia, finisce con il tempo 1h 36’ 18” migliorando addirittura di 6’ l’analoga prestazione dello scorso anno. Nello stesso capitolo sono da registrare le prestazioni di Francesco MINCHILLO e Fabio VALLETTA che chiudono con onorevolissimi tempi rispettivamente in 1h 38’ e 47” e 1h 44’ e 32”; valgono anche per loro, le utilità ma soprattutto l’efficacia e l’adeguatezza degli allenamenti avendo sensibilmente migliorato i tempi di percorrenza rispetto allo scorso anno. Amareggiata e particolarmente insoddisfatta Simona BASILE per l’esito della sua gara. La nostra Top Runner rosa della Podistica Rione Garbatella ha chiuso in 1h 49’ e 56”, ovvero con circa 4 minuti in più rispetto alla corsa dello scorso anno e questo le ha causato una profonda amarezza mista a delusione e insoddisfazione. Sin da subito però ha manifestato una voglia di riscossa e di riscatto che ha contagiato il gruppo di allenamento coordinato e diretto da Mario COTOGNO, lo stesso coach ha sondato, nel dopo corsa, il grado di soddisfazione di ciascuno. Tutti i suoi adepti (tranne la nostra Top Simona !!..) si sono ritenuti soddisfatti ma al contempo hanno segnalato che avrebbero potuto fare meglio e di più; musica per le orecchie del Maestro COTOGNO che ha già dato i compiti per la settimana del dopo mezza maratona !!!.    

Più che buona la corsa di Alessandro CARPIGO chiusa in 1h e 48’ che migliora la prestazione dello scorso dello scorso anno di circa 2 minuti, complimenti Alessandro !.  Ha dell’eccezionale invece la performance di Paolo Emilio MAZZANTI che termina la su seconda mezza maratona in 1h 48’ e 19” migliorando straordinariamente di circa 12 minuti la corsa dello scorso anno !! Grande Paolo !!!... Buona anche la corsa di Giuseppe MARINO chiusa in 1h 48’ e 38”; non particolarmente brillante, a suo dire, la gara di Massimo DAVID che chiude in 1h 54’ e 46” e comunque migliora di 4’ minuti la corsa disputata lo scorso anno. Al termine ha manifestato tutta la propria insoddisfazione per aver disputato la competizione in una giornata a dir poco “storta”. Dopo l’arrivo e consumato le pietanze dell’ottimo ed abbondante ristoro, ha lasciato scorrere via via la propria delusione e si è detto pronto a sferrare l’attacco per raggiungere nel più breve tempo possibile i tempi che gli competono, addirittura fin dalla prossima mezza maratona di Pescara del 20 maggio ! Chiuse in 2 ore esatte le lodevoli prestazioni di Antonio PASSERELLI, Gianluca MARRA, Simone FOGLIO, e Fabio GIUNTELLA che sono arrivati al traguardo insieme a Umberto BAGLIONI che li ha accompagnati e motivati di metro in metro lungo tutti i 21 km che hanno separato Roma dal mare, non ce l’ha fatta a seguire Massimo MONTANILE alla sua prima mezza maratona chiusa in 3 ore. Grazie Umberto per la tua importante opera !!!. Onorevolissimo il tempo di percorrenza di Cristiana LIGAS che fa bloccare il cronometro quando le lancette si fermano dopo 2h 8’ e 54”, brava sei arrivata !!! così come quello di Anna Maria EVANGELISTI che grazie alla costanza, all’impegno ed ai consigli di Mario COTOGNO ha chiuso la sua prima mezza maratona con 2h e 30’. Ultimo capitolo del resoconto della giornata, la prestazione del Presidente (2h 09’ 16”) che peggiora di 5 minuti la corsa dello scorso anno. Pur animato da un iniziale coraggio, fervore, voglia ed entusiasmo, ancora una volta non è riuscito a scendere sotto la soglia delle 2 ore. Stanco, amareggiato, deluso e insoddisfatto, appena giunto all’arrivo si è lasciato andare allo scoramento ed allo sconforto, ma il calore della famiglia ed il conforto degli amici cari lo hanno poco a poco ricaricato per essere pronto ai prossimi appuntamenti ma soprattutto con un obiettivo fisso: la prossima Roma – Ostia da percorrere in 1h 59’ e 59”, non un secondo in più !!!.  

Con l’occasione, la ASD Podistica Rione Garbatella ringrazia vivamente i Bancari Romani, che organizzano questo bellissimo evento da oltre 40 anni confezionando una manifestazione che offre un’immagine di splendida organizzazione e fa da esempio da imitare anche all’estero. L’organizzazione è stata esaltata anche dall’impegno profuso da tantissime persone per l’assoluta qualità organizzativa, dagli addetti alle varie postazioni nella Expo Roma-Ostia che abbiamo avuto modo di notare ritirando i pettorali, al personale lungo il percorso ed alla ciliegina sulla torta che è stata posta attraverso le magnifiche riprese televisive andate in diretta su FOX Sports sul canale 205 di SKY replicate poi la sera della domenica e il lunedì. 

Appuntamento per tutti il 25 marzo alla Vola Ciampino, gara alla quale siamo un po’ tutti affezionati, se non altro per il ritiro dei sempre utili due paia di calzini !!!!!!

Saluti sportivi

 

Roma (Garbatella), 13 marzo 2018

 

Walter GRAZIANI

Presidente ASD Podistica Rione Garbatella

Write comment (1 Comment)

Pagina 1 di 8

EVENTI&SERVIZI

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

 

 

PARTNER

 

 

© 2016 Associazione Culturale e Sportiva Rione Garbatella | DISCLAIMER | COOKIE POLICY | Hosting by Bsnewline